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Diritto di Recesso

Diritto di recesso 

Fatte salve le eccezioni indicate di seguito, il CLIENTE ha il diritto di recedere dall’ordine effettuato, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto il prodotto ordinato (o l’ultimo prodotto, lotto o pezzo in caso di beni, lotti o pezzi multipli consegnati separatamente) o dalla conclusione del contratto. Se il CLIENTE ha incaricato del ritiro una persona di sua fiducia, il diritto di recesso decorre dal giorno della consegna del prodotto alla persona designata diversa dal corriere.

L’esercizio del diritto di recesso dovrà essere comunicato alla venditrice con riferimento alla sua sede legale presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita della propria decisione di recedere dal contratto oppure utilizzando il modulo di recesso tipo di cui all'Allegato I, parte B, del D.Lgs 21/2014, il cui testo viene riportato qui di seguito:  

Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h)

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

Spett.le ditta : Tezza Calzature srl

Sede legale: Piazza Monza 25 - 36031 Dueville

             Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*):

  • Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
  • Nome del/dei consumatore(i)
  • Indirizzo del/dei consumatore(i)
  • Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)
  • Data

 (*) Cancellare la dicitura inutile.

Per poter esercitare il diritto di recesso, è necessario che la relativa comunicazione sia inviata prima della scadenza del periodo di 14 giorni e che il prodotto sia restituito alla venditrice.

Per maggiori informazioni sul diritto di recesso e/o per ulteriori istruzioni operative è possibile contattare la venditrice via e-mail all’indirizzo: servizioclienti@tezzacalzature.it

 Effetti dell’esercizio del diritto di recesso

A seguito della ricezione della comunicazione di recesso inviata dal CLIENTE, la venditrice invierà una e-mail di conferma dell’avvio della procedura di reso.

La venditrice rimborserà al CLIENTE tutti i pagamenti ricevuti in relazione al prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso (inclusi i costi di spedizione relativi alla modalità di spedizione più economica offerta di XXXXX) entro 14 giorni dalla data in cui La venditrice ha ricevuto la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso. La venditrice effettuerà il rimborso con lo stesso metodo di pagamento scelto dal CLIENTE al momento dell’acquisto, salvo diversa indicazione del CLIENTE stesso e salvo che il diverso metodo di pagamento indicato dal CLIENTE non comporti maggiori oneri per la venditrice. In ogni caso il CLIENTE non sosterrà alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. La venditrice potrà trattenere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto il prodotto oppure finché il CLIENTE non avrà fornito prova di aver provveduto a rispedirlo alla venditrice, a seconda di quale delle due situazione si verifichi per prima.

Una volta esercitato il diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i prodotti entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso. I costi legati alla restituzione dei prodotti sono esclusivamente a carico del CLIENTE. Qualora risulti che i beni restituiti abbiano subito una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la loro natura, le loro caratteristiche e il loro funzionamento, il CLIENTE sarà ritenuto responsabile della corrispondente diminuzione di valore.

 Eccezioni al diritto di recesso

Il diritto di recesso non si applica in caso di:

  • i prodotti non vengano restituiti completi ( es. scarpe: devono essere restituiti entrambi gli articoli che formano il paio)
  • i prodotti siano stati utilizzati: i prodotti vanno provati per essere misurati nella misura ragionevolmente necessaria per decidere se tenerli o meno, ma non possono essere usati, indossati, danneggiati o lavati
  • i prodotti non siano completi della loro etichetta
  • le scarpe non si trovino nella loro scatola originale
  • fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna;
  • fornitura di prodotti che, dopo la consegna, risultano per loro natura inscindibilmente mescolati con altri beni;
  • fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.

La venditrice si riserva il diritto di rifiutare il reso e non erogare alcun rimborso nel caso in cui non vengano rispettate le condizioni indicate. In presenza di danni i prodotti resi vengono esaminati e rimborsati solo se il danno risulta essere dovuto a un difetto di fabbricazione o a un discostamento rispetto alle specifiche di produzione.