Condizioni di Vendita
Disposizioni generali
Le presenti Condizioni Generali di Vendita, sono valide esclusivamente tra la ditta Tezza Calzature srl Us con sede legale in Piazza Monza 25 a Dueville di seguito denominata venditrice e qualsiasi persona fisica residente o domiciliata nell’Unione Europea che effettua acquisti online sul sito internet www.tezzacalzature.it di seguito denominata ''CLIENTE''.
Il CLIENTE è una persona fisica qualificata come “consumatore” ai sensi D. Lgs. 206/2005 e che quindi agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Venditrice non accetta ordini da clienti residenti o domiciliati in Paesi diversi da quelli sopra indicati.
Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
La lingua del contratto è esclusivamente l’italiano. Si evidenzia che le presenti condizioni generali sono conformi alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
Oggetto del contratto
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano il rapporto tra la venditrice e l’acquirente CLIENTE che compra a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.tezzacalzature.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del CLIENTE all'indirizzo web predetto e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il CLIENTE, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, si impegna a prendere visione delle presenti condizioni generali di vendita e in particolare delle informazioni precontrattuali fornite dalla venditrice e ad accettarle mediante l'apposizione di una spunta (c.d. flag) nella casella indicata.
Informazioni precontrattuali per il consumatore - art. 49 del D.lgs 206/2005
Il CLIENTE, prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto presenti sul sito.
Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell'ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:
- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
- modalità di pagamento;
- il termine entro il quale la venditrice si impegna a consegnare la merce;
- condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 5 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all'allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
- circostanza per cui dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni acquistati in caso di esercizio del diritto di recesso;
- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
- condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste dalla venditrice.
Il CLIENTE, in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, può prendere conoscenza dell'indirizzo geografico, del numero di telefono e fax, dell’indirizzo di posta elettronica relative alla venditrice.
Le predette informazioni, peraltro, vengono riportate anche di qui seguito:
Sede legale: Piazza Monza 25 - Dueville (VI)
Tel. ----
mail: servizioclienti@tezzacalzature.it
pec: ---@----
Formazione ed efficacia del contratto
La procedura per effettuare un ordine nel negozio on-line della venditrice è suddivisa in varie fasi. La prima consiste nel selezionare le voci corrispondenti agli articoli desiderati. Nella seconda fase è necessario inserire le informazioni anagrafiche relative all’acquirente, compresi l'indirizzo di fatturazione, l’eventuale indirizzo di consegna diverso da quello di residenza e l’eventuale opzione di ritiro in negozio. In terzo luogo è possibile scegliere la modalità di pagamento desiderata. Infine il CLIENTE ha la possibilità di verificare ancora una volta tutte le informazioni inserite (come ad esempio, nome, cognome, indirizzo, metodo di pagamento, articolo ordinato, etc.) e, se necessario, di correggerle prima di inoltrare la propria ordinazione definitiva cliccando su "Conferma".
Prima di inoltrare l’ordine in modo definitivo, il CLIENTE potrà sempre conoscere il prezzo della merce acquistata comprensivo dei tributi applicabili, il costo delle spese di spedizione, i mezzi di pagamento utilizzabili, il modo in cui il contratto concluso sarà archiviato e le relative modalità di accesso, la lingua a disposizione per concludere il contratto, l’indicazione degli strumenti di composizione amichevole delle controversie.
Le offerte presenti sul sito costituiscono un invito a proporre.
L’inoltro del proprio ordine da parte del CLIENTE costituisce una proposta vincolante nei confronti della venditrice.
Una volta ricevuto l’ordine, la venditrice invierà al CLIENTE direttamente all’indirizzo e-mail indicato sia una conferma di ricezione dell’ordine, sia una conferma della spedizione.
L’e-mail di conferma di ricezione dell’ordine serve solo a comunicare al CLIENTE che l’ordine è stato ricevuto e preso in carico dalla venditrice. Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente alla venditrice eventuali correzioni a mezzo e-mail all’indirizzo info@tezzacalzature.it
Il contratto di vendita è considerato concluso soltanto con l'invio da parte della venditrice al CLIENTE dell’e-mail di conferma di spedizione.
La venditrice di impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati sul sito non costituiscono elemento contrattuale, in quanto svolgono una funzione meramente indicativa.
Conservazione del testo del contratto
Sarà cura della venditrice provvedere alla conservazione del testo del contratto riguardante l’ordine del CLIENTE.
Il CLIENTE può salvare e stampare il testo del contratto prima dell’invio del proprio ordine cliccando sul pulsante "I miei ordini” e, successivamente, sul pulsante “Stampa ordini in corso".
Il testo del contratto a cui le parti saranno vincolate è formato dal riepilogo dell’ordine che il CLIENTE è pronto a inviare e dalle presenti condizioni generali di vendita.
Nella e-mail di conferma di spedizione dell’ordine il CLIENTE, oltre al riepilogo del proprio ordine, riceverà anche un link da cui poter scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita.
Diritto di recesso
Fatte salve le eccezioni indicate di seguito, il CLIENTE ha il diritto di recedere dall’ordine effettuato, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto il prodotto ordinato (o l’ultimo prodotto, lotto o pezzo in caso di beni, lotti o pezzi multipli consegnati separatamente) o dalla conclusione del contratto. Se il CLIENTE ha incaricato del ritiro una persona di sua fiducia, il diritto di recesso decorre dal giorno della consegna del prodotto alla persona designata diversa dal corriere.
L’esercizio del diritto di recesso dovrà essere comunicato alla venditrice con riferimento alla sua sede legale presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita della propria decisione di recedere dal contratto oppure utilizzando il modulo di recesso tipo di cui all'Allegato I, parte B, del D.Lgs 21/2014, il cui testo viene riportato qui di seguito:
Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h)
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
Spett.le ditta : Tezza Calzature srl
Sede legale: Piazza Monza 25 - 36031 Dueville
Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*):
- Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
- Nome del/dei consumatore(i)
- Indirizzo del/dei consumatore(i)
- Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)
- Data
(*) Cancellare la dicitura inutile.
Per poter esercitare il diritto di recesso, è necessario che la relativa comunicazione sia inviata prima della scadenza del periodo di 14 giorni e che il prodotto sia restituito alla venditrice.
Per maggiori informazioni sul diritto di recesso e/o per ulteriori istruzioni operative è possibile contattare la venditrice via e-mail all’indirizzo: servizioclienti@tezzacalzature.it
Effetti dell’esercizio del diritto di recesso
A seguito della ricezione della comunicazione di recesso inviata dal CLIENTE, la venditrice invierà una e-mail di conferma dell’avvio della procedura di reso.
La venditrice rimborserà al CLIENTE tutti i pagamenti ricevuti in relazione al prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso (inclusi i costi di spedizione relativi alla modalità di spedizione più economica offerta di XXXXX) entro 14 giorni dalla data in cui La venditrice ha ricevuto la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso. La venditrice effettuerà il rimborso con lo stesso metodo di pagamento scelto dal CLIENTE al momento dell’acquisto, salvo diversa indicazione del CLIENTE stesso e salvo che il diverso metodo di pagamento indicato dal CLIENTE non comporti maggiori oneri per la venditrice. In ogni caso il CLIENTE non sosterrà alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. La venditrice potrà trattenere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto il prodotto oppure finché il CLIENTE non avrà fornito prova di aver provveduto a rispedirlo alla venditrice, a seconda di quale delle due situazione si verifichi per prima.
Una volta esercitato il diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i prodotti entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso. I costi legati alla restituzione dei prodotti sono esclusivamente a carico del CLIENTE. Qualora risulti che i beni restituiti abbiano subito una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la loro natura, le loro caratteristiche e il loro funzionamento, il CLIENTE sarà ritenuto responsabile della corrispondente diminuzione di valore.
Eccezioni al diritto di recesso
Il diritto di recesso non si applica in caso di:
- i prodotti non vengano restituiti completi ( es. scarpe: devono essere restituiti entrambi gli articoli che formano il paio)
- i prodotti siano stati utilizzati: i prodotti vanno provati per essere misurati nella misura ragionevolmente necessaria per decidere se tenerli o meno, ma non possono essere usati, indossati, danneggiati o lavati
- i prodotti non siano completi della loro etichetta
- le scarpe non si trovino nella loro scatola originale
- fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna;
- fornitura di prodotti che, dopo la consegna, risultano per loro natura inscindibilmente mescolati con altri beni;
- fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
La venditrice si riserva il diritto di rifiutare il reso e non erogare alcun rimborso nel caso in cui non vengano rispettate le condizioni indicate. In presenza di danni i prodotti resi vengono esaminati e rimborsati solo se il danno risulta essere dovuto a un difetto di fabbricazione o a un discostamento rispetto alle specifiche di produzione.
Prezzi
Tutti i prezzi sono finali e comprensivi di IVA ai sensi di legge.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati e calcolati nella voce "Spese di Spedizione" prima dell'inoltro dell’ordine.
Pagamento
I pagamenti in esecuzione dei contratti d'acquisto stipulati attraverso il sito potranno essere effettuati esclusivamente attraverso carta di credito, paypal, bonifico bancario .
In caso di mancato pagamento da parte del CLIENTE del prezzo pattuito, per qualsiasi ragione o causa, La venditrice inviterà per iscritto il CLIENTE a provvedere al saldo e avrà il diritto di addebitare allo stesso un interesse di mora in misura pari a quanto previsto dalla legge; in tal caso, fino al momento in cui il CLIENTE non avrà regolarizzato la propria posizione debitoria con La venditrice, quest'ultima si riserva altresì il diritto di annullare le eventuali successive consegne di prodotti, di risolvere eventuali contratti d'acquisto in essere, nonché di bloccare le funzioni d'acquisto attraverso il Sito, impregiudicato il risarcimento di ogni eventuale ulteriore danno.
Qualora il CLIENTE proceda all'acquisto dei prodotti con pagamento del prezzo a mezzo di carta di credito, l'istituto bancario di riferimento provvederà all'immediata verifica della validità della carta di credito, e procederà immediatamente all'addebito dell'importo complessivo corrispondente a ciascun Contratto d'Acquisto.
Le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito web dell'istituto bancario che gestisce la transazione.
Il pagamento dei prodotti acquistati contestualmente alla consegna dei medesimi (nel seguito, Contrassegno) dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante in Euro al corriere che effettuerà la consegna. Sarà cura del CLIENTE predisporre la somma esatta indicata al momento di perfezionamento del Contratto d'Acquisto. Il corriere non dispone solitamente di resto. Non saranno accettati in nessun caso assegni bancari, assegni circolari o altri mezzi di pagamento.
In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario l'ordine verrà evaso appena l'accredito sul conto corrente bancario della venditrice sarà verificato. Al momento dell'ordine verranno fornite tutte le informazioni e dati necessari all'esecuzione del bonifico.
La banca di appoggio è Unicredit spa.
Condizioni di consegna
Se non è diversamente indicato nell'offerta, in tutti i casi di pagamento anticipato la consegna della merce indicata come disponibile a magazzino avviene normalmente entro 1-2 giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricezione del pagamento. Qualora la consegna debba avvenire nelle isole o al di fuori del territorio italiano, la stessa avviene normalmente entro 2-3 giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento del pagamento. La venditrice, in ogni caso, si impegna ad eseguire la consegna il prima possibile e, salvo il caso di pagamento in contrassegno, comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento del pagamento. La venditrice si riserva il diritto di non procedere alla consegna della merce fintanto che non riceverà il pagamento del CLIENTE.
La consegna dei prodotti si intende a piano strada. Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato dalla venditrice, il CLIENTE è tenuto a controllare: (a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto, (b) che l'imballo risulti integro, non danneggiato o bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
Eventuali danni all'imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal CLIENTE, apponendo la scritta "ACCETTATO CON RISERVA" sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il CLIENTE si impegna a segnalare prontamente alla venditrice inviando un messaggio all’indirizzo servizioclienti@tezzacalzature.it ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti.
Casi di forza maggiore, indisponibilità della merce o di mezzi di trasporto, consegne in zone o parti del mondo non coperte dai nostri vettori di fiducia, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico della venditrice daranno diritto alla venditrice di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il contratto d'acquisto.
In tali ipotesi, la venditrice fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all'indirizzo di posta elettronica indicato dal CLIENTE e quest'ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto.
In caso di furto/smarrimento del pacco la venditrice si impegna ad inviare un nuovo prodotto e, ove lo stesso dovesse essere indisponibile e/o esaurito, proporrà un diverso prodotto, ma con caratteristiche equivalenti, con facoltà per il CLIENTE di non accettare tale nuovo prodotto e richiedere l'emissione di nota di credito relativa al prodotto stesso.
Nell'ipotesi che il trasportatore sia incaricato a qualsiasi titolo dal CLIENTE, La venditrice non sarà responsabile della perdita e/o avaria del prodotto fin dal momento della consegna della merce al vettore presso i propri magazzini.
Garanzia legale di conformità
Il CLIENTE beneficia della garanzia legale di conformità prevista dal D. Lgs. 206/2005. In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il CLIENTE consumatore ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE consumatore può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto alla venditrice entro due mesi dalla scoperta. La venditrice invita il Cliente a descrivere nel modo più dettagliato possibile la natura del difetto o vizio riscontrato ed eventualmente a trasmettere in copia i documenti dell’ordine ovvero indicare il numero dell’Ordine e ogni altro dato utile alla corretta identificazione del reclamo tramite email.
Informativa sulla privacy
I dati comunicati dal Cliente necessari all'esecuzione del contratto sono trattati in conformità alla normativa vigente. Per l’informativa completa si rinvia alla sezione "Privacy".
Accesso al sito, copyright e marchi
Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l'effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. Tutti gli elementi di questo sito, siano essi sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà della venditrice e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale. E' vietato l'uso di marchi, loghi e altri segni distintivi - inclusa la riproduzione su altri siti internet - da parte di terzi non autorizzati.
Integralità
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
Legge applicabile, foro competente e strumenti alternativi di risoluzione delle controversie
La legge applicabile al presente contratto è esclusivamente quella italiana.
Ogni controversia tra La venditrice e il CLIENTE consumatore che non trovi soluzione amichevole sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa il CLIENTE che, in caso di controversia, potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare: servizioclienti@tezzacalzature.it
In ogni caso, si informa il CLIENTE della possibilità di ricorrere a procedure alternative di risoluzione delle controversie quali la procedura di mediazione disciplinata dal D.lgs 28/2010 e la procedura di negoziazione assistita disciplinata dal D.L. 132/2014.